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Laboratori Formativi

I rappresentanti delle 12 scuole selezionate tramite Bando emesso dall'USR per la Sicilia hanno condotto dei Laboratori Formativi (due sessioni ripetute da 90 minuti ciascuna) per presentare le buone pratiche CLIL implementate all'interno del loro Istituto. Ogni partecipante dovrà scegliere e prenotare 2 differenti laboratori, uno per sessione (A e B).

Su questa pagina è pubblicata una sintesi dei progetti, suddivisi in ordine alfabetico e in base al grado di scuola di appartenenza.

INFANZIA/PRIMARIA

N. 1

NO BORDERS GAMES

No Borders Games
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I.C. Ermanno Cortis

QUARTUCCIU (CA)

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Conduttori del laboratorio:
Maria Pilosu (docente)
Myriam Perseo (docente)

Progetto eTwinning, ideato dalla scuola dell’infanzia di Quartucciu (CA) e realizzato in collaborazione con scuole primarie e secondarie di primo grado di Turchia, Portogallo e Lituania. Il percorso riconosce e valorizza il gioco come importante e significativa esperienza di sviluppo e crescita per le bambine e i bambini. Durante il percorso, il gioco collaborativo ha favorito l'incontro e il dialogo fra le scuole coinvolte e promosso lo scambio e l'interazione tra i partner. Giocare insieme ha fatto emergere il potenziale cognitivo e creativo di ogni bambino, avvicinandolo a una prima importante immersione nella lingua inglese e all'ascolto delle sonorità delle diverse lingue comunitarie.

N. 2

INTRODUCTION

TO ASTRONOMY

Istituto Comprensivo
Aldeno Mattarello
TRENTO

Conduttori del laboratorio:
Daniele Macchia (docente)
Alessia Pegoretti (docente)
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Introduction to astronomy

Un viaggio nel tempo e nello spazio che porta dalla Terra ai confini del sistema solare, dal paleolitico a un “futuro remoto”. “Introduction to astronomy” è un’unità di apprendimento che introduce alunne/i al misterioso mondo dell’astronomia. Durante il laboratorio formativo vengono presentati i principali tool utilizzati per la gestione della classe, per la creazione di un ambiente di apprendimento digitale e inclusivo e per la valutazione. Le attività sono trasversali, vengono svolte in lingua inglese (nello specifico includono storia, arte, scienze, tecnologia e matematica) e sono state pensate per una classe quinta di Scuola Primaria. Sono facilmente adattabili anche alla scuola secondaria, modificando lo scaffolding e la difficoltà di alcuni task.

N. 3

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W.A.T.E.R. 

(WeAreTogetherEmbraceResolutions)

Istituto Comprensivo Pescara 8
Scuola Primaria Dante Alighieri
PESCARA

Conduttori del laboratorio:
Donatel
la Tuzi (docente)
Giuseppina Stefania (docente)
WATER

Tutto comincia con un murales. Le immagini catturano la curiosità e diventano quesiti da risolvere, codici da decifrare e messaggi da interpretare.  I bambini hanno potuto analizzare, ipotizzare e individuare risposte, generatrici di domande: Dov’è l’acqua? L’acqua è importante? Come salvare l’acqua?

Il percorso educativo e didattico si snoda tra attività individuali e laboratoriali finalizzate all’apprendimento collaborativo, attivando creatività e metacognizione. Molteplici risposte risultano in sintonia con l’Agenda 2030: si parte dapprima dall’osservazione dei simboli dei 17 “Global Goals” e, successivamente, si analizza la descrizione dell’obiettivo n. 14 “Life Below Water”.

L’iter interdisciplinare, grazie all’uso di vari linguaggi, ha favorito la riflessione e accompagnato i bambini ad individuare atteggiamenti sostenibili e “modi di fare e di essere” rispettosi del Pianeta.

N. 4

ROCKS

Rocks

Istituto Comprensivo Maglie
MAGLIE (LE)

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Conduttori del laboratorio:
Anna Rita Cardigliano (DS)
Maria Luisa Mogavero (docente)

ROCKS integra nel curriculo d’Istituto il Cambridge Primary Science Curriculum Framework con attività STEM in lingua inglese. Rivolto ai ragazzi delle classi quarte di Scuola Primaria, è organizzato su tre componenti: contenuto, “Earth and Space” (rocks); competenze, “Thinking and Working Scientifically”; contesto, “Science in Context”. Il progetto attiva le conoscenze degli alunni sulle caratteristiche del suolo nelle sue parti viventi e non viventi, evidenziando queste ultime. Partendo da attività di brainstorming si sviluppano lezioni interattive e partecipate basate sulle esperienze personali degli alunni. Dall’osservazione del contesto “locale” si arriva poi ad una concettualizzazione sempre più “globale” tramite processi di sperimentazione. La scienza diventa così elemento cardine di un percorso finalizzato alle “Key Scientific Skills”.  

SECONDARIA PRIMO GRADO

N. 5

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A LA DECOUVERTE

DE LA FRANCE

Istituto Comprensivo Grantorto, Gazzo,
San Pietro in Gu
GRANTORTO (PD)

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decouverte de la France
Conduttori del laboratorio:
Silvia Sollano (docente)
Sara Pinton (docente)

Il progetto propone lo studio della geografia della Francia in L2, approfondendo il tema della progettazione di un viaggio alla scoperta delle regioni francesi, delle loro tradizioni e delle loro bellezze artistiche. L'attività è pensata per una classe seconda di Secondaria di Primo Grado con un prerequisito linguistico di livello A1. Il progetto si articola in vari momenti significativi, partendo dallo studio del lessico specifico fino alla realizzazione di una brochure di viaggio alla scoperta della Francia. Il percorso si conclude sia con una verifica finale degli apprendimenti svolta in compresenza delle docenti sia con una autovalutazione da parte degli stessi alunni. Un e-book finale raccoglie gli elaborati degli alunni.

N. 6

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GREENKIDS 

ICS Pestalozzi-Cavour
PALERMO

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Greenkids
Conduttori del laboratorio:
Ilenia Vita (docente)
Rosalba Bruno (docente)

Progetto eTwinning svolto con partner italiani, turchi, rumeni e greci, condotto dalle docenti di lingua inglese, Scienze e Tecnologia in una classe seconda di scuola Secondaria di Primo Grado. I ragazzi sono stati sensibilizzati alla salvaguardia del nostro Pianeta, grazie allo sviluppo di atteggiamenti rispettosi dell'ambiente e l’apprezzamento delle meraviglie della natura. In particolare, sono state approfondite tematiche quali l'inquinamento, il riscaldamento globale, l'importanza di riciclo e riuso, gli animali selvatici e il rischio estinzione, le regole per la sicurezza in rete. Gli studenti hanno migliorato le loro competenze sia linguistiche sia digitali, hanno conosciuto diverse città e realtà culturali, creato nuove amicizie, imparato ad essere più rispettosi dell'ambiente sviluppando atteggiamenti positivi verso la protezione del nostro Pianeta.

N. 7

SPORTS CRAZY

Istituto Comprensivo
Ettore Romagnoli
GELA (CL)

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SportsCrazy
Conduttori del laboratorio:
Manuelisa Tuzzetti (docente)
Laura Collura (docente)

Progetto di Scienze Motorie in inglese in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze disciplinari legate al tema dello sport e di migliorare le loro competenze comunicative attraverso l’uso significativo della lingua inglese in contesti motivanti. La collaborazione con una scuola polacca ha permesso agli studenti di scambiare idee ed esperienze in una dimensione europea e di riflettere sul valore educativo dello sport e su uno stile di vita sano. Partendo dagli sport più diffusi nel Regno Unito, si è passati allo sviluppo di abilità cognitive finalizzate alla costruzione di nuove conoscenze. Sono state migliorare le competenze comunicative tramite attività creative applicate anche in altri contesti. Capacità collaborative e giochi di squadra hanno facilitato l’inclusione e la consapevolezza interculturale.

N. 8

VERSO LA TRANSIZIONE

ECOLOGICA

I.C. 51 Oriani Guarino
NAPOLI

Conduttori del laboratorio:
Tiziana Buono (DS)
Antonietta D'Ambrosio (docente)
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Transizione ecologica

Promosso all'interno della rete di scuole “CLIL–Emile Napoli nord ovest e oltre” di cui l’Istituto fa parte, è stato trattato il tema della transizione ecologica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Sono stati attivati 2 moduli CLIL in inglese e 2 in francese, in 4 classi diverse: “Our future is green” (Tecnologia in inglese), “How to reduce the plastic use?” (Scienze in inglese), “Nous, citoyens pour un monde durable” (Educazione civica in francese), “Recyclage…ça sonne bien!” (Musica in francese). Oltre a potenziare le competenze linguistiche, sono stati promossi comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza della sostenibilità ambientale in un’ottica interdisciplinare e sono state inoltre sviluppate competenze di cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri. Tramite il lavoro di gruppo sono stati realizzati i prodotti finali.

SECONDARIA SECONDO GRADO

N. 9

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CAPOLAVORI DEL

MUSEO DEL PRADO

Liceo Ricci Curbastro
LUGO (RA)

Conduttori del laboratorio:
Nora Rasini (docente)
Maria Caterina Spada (docente)
Capolvori Prado

Questo percorso pluridisciplinare CLIL è stato sviluppato contestualmente allo scambio con l’IES Emilio Ferrari di Valladolid (Spagna). Realizzate sia in presenza sia a distanza, le attività si sono snodate tra le città di Firenze e Madrid definendo obiettivi finalizzati allo sviluppo di competenze linguistiche e digitali ai fini di studio, fruizione e presentazione di una selezione di opere d’arte fiamminghe, spagnole e italiane. Dapprima in aule scolastiche, poi nelle sale del Museo del Prado, gli studenti hanno esplorato le opere di Velázquez, El Greco, Bosh e Goya ed hanno predisposto un'audioguida per la visita della città di Firenze con i partner spagnoli, passando gradualmente da fruitori di contenuti in L2 a curatori e creatori di contenuti digitali originali. 

N. 10

CLIL WEEK +

OPEN LESSONS

Istituto di Istruzione

Martino Martini

MEZZOLOMBARDO (TN)

Conduttori del laboratorio:
Stefania Dalpiaz (docente)
Francesca Dalbosco (docente)
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CLIL WEEK

Dal 2020 l'Istituto organizza un evento della durata di una settimana chiamato CLIL WEEK. Attraverso lo scambio, la conoscenza e la condivisione di esperienze e di buone pratiche legate alla metodologia CLIL, esso contribuisce all'arricchimento di studenti, di insegnanti e dell’intera comunità scolastica. Questo progetto propone un’esperienza in cui alcuni insegnanti CLIL aprono le porte delle proprie classi e permettono ad altri docenti (della stessa scuola o di altri istituti) di assistere e/o partecipare attivamente ad una lezione-tipo, fornendo poi un feedback. Ogni docente "osservatore" può compilare una scheda di osservazione nella quale esprime, attraverso una griglia, la propria opinione su quanto svolto durante la lezione.

N. 11

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IL MARKETING PLAN

DEL MIO LOCALE

I. O. S. Fanfani – Camaiti
PIEVE SANTO STEFANO (AR)

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MARKETING PLAN
Conduttori del laboratorio:
 Francesca Coramusi (docente)
Sonia Caminati (docente)

Il progetto interdisciplinare ha guidato gli studenti nella realizzazione di un piano di marketing per un’attività commerciale appositamente scelta in base al proprio indirizzo di studi. Lavorando in parte individualmente ed in parte in gruppo, sono state realizzate presentazioni digitali dei piani di marketing, redatti in italiano e, in una o più parti, in inglese (in particolare l’analisi SWOT), mettendo in evidenza: scelta del locale e del target, ricerche di mercato del settore, posizionamento, creazione del brand e logo, selezione del marketing mix, realizzazione di menù in almeno due lingue con relativi prezzi, web marketing, comunicazione e promozione delle attività, accompagnate da video. L’esposizione è avvenuta sia in lingua inglese sia in lingua italiana.

N. 12

THE OTHER HALF OF ART

ITCG Enrico Fermi
PONTEDERA (PI)

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THE OTHER HALF
Conduttori del laboratorio:
Irene Buonazia (docente)
 Linda Novi (docente)

Il modulo “Arte e Territorio in inglese” è stato svolto per due anni consecutivi nelle classi terze (diventate poi classi quarte) dell’indirizzo Turismo, anche in connessione con il progetto Erasmus+ “(Wo)men here in there”. Gli alunni sono partiti da giochi interattivi su figure di donne note (scienziate, imprenditrici, scrittrici). Si sono poi confrontati in gruppi su opere d'arte diverse per epoca e stile, acquisendo un lessico specifico in L2 e facendo emergere tematiche da discutere tramite varie tecniche. Partendo dagli spunti delle classi, sono stati assegnati testi di approfondimento con domande di comprensione guidata. In seguito, una classe ha studiato artiste donne dal 1800 ad oggi, realizzando presentazioni divulgate nella scuola tramite QR-code; un’altra classe ha lavorato sul ruolo di alcune figure femminili nella fondazione e gestione di musei.

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