top of page

Chi siamo

La prima edizione del Festival CLIL è nata da un'idea promossa dall'Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli" di Misterbianco (Catania). In qualità di scuola da anni votata al multilinguismo e all’internazionalizzazione, l'obiettivo della dirigenza e del corpo docente è quello di assumere una leadership nella promozione della metodologia CLIL. Si è partiti dal desiderio di dare un contributo attivo ad un processo di Ricerca-Azione, valorizzando le esperienze sviluppate e creando occasioni di confronto con le scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale. L’idea è di promuovere un evento che funga da volano per lo sviluppo professionale, la valorizzazione delle buone pratiche già esistenti in ambito nazionale e l’attivazione di reti di scopo e comunità allargate di apprendimento.
La proposta dell'I.C. “A. Gabelli” ha trovato immediato riscontro da parte di USR Sicilia, Erasmus+ INDIRE, Fiera Didacta Italia, Città di Misterbianco. Tutti gli organizzatori del Festival, grazie anche al prezioso supporto della prof.ssa Gisella Langé (Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del MIM) e di tutti i membri del Comitato Tecnico Scientifico, mirano ad accendere i riflettori sulle enormi potenzialità di una metodologia in linea con le politiche educative dell'UE in materia di multilinguismo e ad offrire uno spazio di confronto arricchito dalle molteplici esperienze e competenze di relatori, docenti, dirigenti scolastici e altri operatori del settore educativo.

Scopo del Festival CLIL è promuovere e, al contempo, valorizzare la condivisione di esperienze didattiche innovative legate alla all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera; incentivare la sperimentazione di questo approccio e fornire un’occasione di sviluppo professionale e scambio di buone pratiche per docenti ed esperti del settore scuola di tutto il territorio nazionale.

 

 

Il Festival CLIL è il luogo dove docenti innovatori si incontrano per condividere idee, ispirarsi e fare conoscenza. Siamo orgogliosi di ospitare alcune delle voci più conosciute e influenti del settore. 

Il programma si articolerà in una prima parte incentrata sulla discussione e l’approfondimento con esperti provenienti dalle Istituzioni e dall’Università e una seconda parte dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e alla presentazione delle «Best Practice» selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del Festival.

I docenti delle scuole selezionate condurranno due  laboratori formativi della durata di 90 minuti ciascuno.

NEW loghi grandi 1.png
bottom of page